FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Il progetto Stampa

Premesse

Il cambiamento avutosi negli ultimi anni a seguito dell' incredibile diffusione dell'informatica e dei servizi on-line, ha investito ogni aspetto della società e del comportamento umano, primo fra tutti la ricerca e la trasmissione del sapere e delle conoscenze. E' per questo motivo che anche i valori di un partito e dei suoi rappresentanti, delle persone di cui porta le istanze e della gente comune, possono essere raffigurati e trasmessi attraverso l'utilizzo del web.

La Segreteria Telematica Comunale dei sostenitori del Nuovo PSI non è un luogo fisico, ma è costituita da un gruppo di persone sul territorio che condividono lo spirito, gli ideali, le aspettative e gli obiettivi del Nuovo PSI, e che decidono di sostenere - con spirito di appartenenza, integrità morale e trasparenza - un progetto ben definito.

La visione è quella di creare, in via telematica, per ogni Comune d'Italia, un gruppo virtuale rappresentativo del Partito; il valore aggiunto dell'iniziativa consiste nella velocità e nella flessibilità di condivisione di informazioni, programmi, idee, ricerche e progetti.



L' informazione è potere, noi vogliamo condividerla!

 

 

La figura, il ruolo e la posizione di ogni singolo è quella del SOSTENITORE: figura che verrà opportunamente inserita, descritta e formalizzata nello Statuto e nel regolamento attuativo del Nuovo PSI.

Il Comitato della Segreteria Nazionale del Nuovo PSI, con a capo il Segretario Nazionale, gestisce il nuovo network del Partito. Tutto nasce e si sviluppa dall'addetto portale internet, organizzato in maniera chiara e agevole in diverse aree di interesse o sezioni quali: mission, programmi, ricerche, proposte legislative, form, contatti, info, forum, collegamenti, assistenza, gestioni, rapporti e quant'altro possa essere utile ad una fattiva fruizione, interazione o intervento.

Nella fase costitutiva ogni cittadino interessato alla partecipazione attiva, in maniera autonoma e in ogni Comune d'Italia, potrà compilare un apposito form online in cui proporre la propria candidatura come "sostenitore" della Segreteria Telematica Comunale del Nuovo PSI. Una volta al vaglio del Comitato della Segreteria Nazionale, il candidato riceverà una risposta che, se positiva, lo impegnerà a fondare entro 30 giorni la Segreteria Telematica del Nuovo PSI del Comune di interesse, con le seguenti caratteristiche:

1) Minimo 20 sostenitori;

2) Accettazione del Regolamento Disciplinare dei Diritti e dei Doveri del Sostenitore, redatto dalla Segreteria Nazionale del Nuovo PSI in linea con lo Statuto del Partito e nella condivisione di azioni, promozione dell'interesse comune, diffusione delle idee e dei programmi, ricerca del consenso collettivo, partecipazione ai forum di discussione on-line, etc.. 

3) Predisposizione di un programma.

Il terzo punto è di particolare importanza perchè riguarda l'esplicitazione dell'impegno che la Segreteria Telematica Comunale del Nuovo PSI assume nei confronti del Partito. Essa può riprendere per via telematica progetti sociali, analisi del territorio, ricerche, attività sociali. In considerazione della delicatezza dei suoi fini, il programma annuale dovrà essere sempre sottoposto al vaglio del Comitato della Segreteria Nazionale che avrà facoltà di approvarlo, bocciarlo, emendarlo.

In particolare - in via telematica:

- Mobilita l'opinione pubblica per diffondere il messaggio programmatico del Partito;

- Coinvolge quanti si propongano di perseguire i medesimi fini sul piano civile, sociale e politico;

- Promuove iniziative e sviluppa il dibattito in ordine a programmi sociali, culturali e scientifici, finalizzati allo scopo associativo;

- Collabora con altre associazioni o gruppi di cittadini in linea con gli aspetti programmatici del Partito.

Condizione imprescindibile, per l'attuazione dei punti di cui sopra, una conoscenza accurata del territorio da realizzarsi attraverso l'analisi della popolazione residente, al fine di portarne alla luce esigenze e istanze sociali ed economiche.

Per quanto concerne la partecipazione alla Segreteria Telematica Comunale del Nuovo PSI, si demanda alle norme approvate dal Consiglio NAzionale del Partito. Si potranno prevedere, inoltre, servizi esclusivi (resi noti in un'apposita "Carta dei servizi"), riferiti in modo particolare a contesti di utilità sociale (convenzioni, assistenza CAF, Sportello del cittadino, assistenza legale, etc...).

 

 

SCARICA IL DOCUMENTO DI COSTITUZIONE DELLA SEGRETERIA TELEMATICA COMUNALE DEL NUOVO PSI